Sabato 28 giugno, Caserma U.Mara di Solbiate Olona, dopo una lunga preparazione alle 14,00 prende il via l’evento. In questa caserma lavorano un gran numero di persone, italiani e stranieri, ed in questa occasione viene data loro l’opportunità di meglio conoscere il territorio dove si trovano a vivere.
Quest’anno sarà la Brianza a farsi conoscere ed apprezzare. Una conoscenza che parte dalle eccellenze nel Food con il meglio della produzione tipica artigianale e della cucina brianzola. Oltre ai piatti tipici però la Brianza ha anche un gran bel territorio, ed il modo migliore per conoscerlo è quello di pedalarne le strade e i sentieri. E qui entrano in gioco la professionalità, l’esperienza, la profonda conoscenza del territorio delle guide di PBS Team. Non potevamo certo caricare sul furgone uno dei nostri percorsi preferiti, così ci siamo limitati a qualche mtb, creando un percorso tecnico-didattico dove provare a guidarle nella maniera corretta.
E’ stato piacevole veder marciare truppe con divise storiche o mezzi civili e militari d’altri tempi, per non parlare di fanfare e sbandieratori che hanno allietato il pomeriggio ai presenti.
E fin qui tutto bene. Ci siamo preoccupati un pochettino quando ci siamo accorti che il lancio dei paracadutisti è stato anticipato di un’ora. Come mai ?!?! Ce ne siamo accorti dopo poco: il cielo è diventato grigio piombo ed è iniziato il diluvio …….. Peccato. Avremmo potuto farci meglio conoscere facendo pedalare molti più appassionati delle due ruote, ma contro i capricci del cielo nulla si può.
Un ringraziamento a Campagnari che ha organizzato con molta professionalità l’evento, a Gilberto del Ristorante “La Piana” che ci ha coinvolti in quest’avventura. Un grazie anche ad Alessandro di Doublezz – Cicli Zanoni che ha messo a disposizione un paio di mtb – primizie della collezione 2015 – assemblate appositamente per l’evento.