Martedì 24 giugno, ore 18. siamo quasi a fine giornata, ma per i ragazzi del reparto ciclismo di Decathlon Lissone sta per iniziare l’avventura in mtb. Il sole è ancora alto nel cielo e la voglia di pedalare c’è. Al breafing pre-uscita ci pensa Paolo, poi casco in testa e si parte.
Il parco di Monza è vicino ed in men che non si dica lo raggiungiamo. Lo dovremo attraversare per uscire dalla porta di S.Giorgio e da li arrivare a prendere i sentieri del Parco dei Colli Briantei. Sulla via del ritorno poi è prevista una “sosta ristoro” al Chiosco della Montagnetta, dove Emiliano ci aspetta per aperitivo e grigliata.
Arrivati a Bernate prima sosta: selle da alzare, gomme da gonfiare, fiato da tirare …….. qui finisce l’asfalto e inizia il divertimento.
Paolo e Mario, le guide di PBS Team attendono pazienti che tutti siano pronti, nel frattempo il cielo si fa più cupo e lontano, lontano si inizia a sentir tuonare. E’ solo un sommesso brontolio, però inizia a farci capire che intenzioni ha per il futuro.
Infiliamo i primi sentieri e il gruppo inizia a sgranarsi, ma restiamo comunque a tiro di radio. C’è anche poco fango, strano….. Usciti dal bosco si pedala tra i campi di granturco, un paio di salitelle hanno allungato ancor più la fila. Conciliabolo sul da farsi
Sono tutti sportivi, anche se qualcuno è più allenato e qualcun altro meno performante. I km cominciano a farsi sentire. Anche i tuoni si fanno sempre più vicini. A questo punto il gruppo si divide: un gruppetto segue Mario sulla via del rientro, con Paolo restano gli altri che aggiungeranno altri km al percorso. Mentre il primo gruppo rientra nel parco dal cielo cominciano a cadere i primi goccioloni. Veloci si raggiunge il Chiosco della Montagnetta, qui siamo al riparo. Gli altri si godono il temporale sulla via del ritorno…… Le luci in fondo al prato indicano che anche gli ultimi stanno arrivando, bene. Aperitivo e poi a tavola: la grigliata di Emiliano è il giusto epilogo della serata. Giove pluvio si sfoga scaricando acqua a più non posso, poi quando placa un po’ le sue ire noi ci copriamo un po’ e ripartiamo per tornare al punto di partenza. Stanchi e bagnati raggiungiamo il negozio Decathlon di Lissone: sono comunque tutti contenti della bella esperienza. E’ ormai notte fonda e i saluti chiudono questa bella serata.